1. Registrazione

1.1 La registrazione a Skarno è necessaria per potere caricare contenuti e partecipare ai contest indetti da Skarno e per fruire di particolari servizi offerti dalla piattaforma tra cui l’invio periodico di una newsletter gratuita. Per tale motivo, l’utente deve creare un account e registrarsi al sito.

1.2 La registrazione al sito comporta l’accettazione delle seguenti Condizioni e della Privacy Policy che puoi visionare qui. La registrazione comporta la accettazione delle seguenti Condizioni e perfeziona un contratto tra l’utente e Skarno.

1.3 Non potranno utilizzare il Servizio ed accettare i Termini gli utenti: (a) che non abbiano l’età prevista dalla legge per stipulare un contratto con Skarno, o (b) ai quali sia vietato o in altro modo legalmente inibito utilizzare o ricevere il Servizio ai sensi della legge italiana nonché delle leggi del paese in cui sono residenti o da cui accedono o utilizzano il Servizio.

1.4 Skarno potrà effettuare periodicamente modifiche ai Termini, per esempio conseguentemente a modifiche a livello legislativo o normativo o delle funzioni offerte attraverso il Servizio. Di conseguenza, è consigliabile controllare periodicamente i Termini per verificare eventuali modifiche. La versione modificata dei Termini (i “Termini Modificati”) sarà pubblicata all’indirizzo (skarno.it/termini-modificati) o resa disponibile all’interno del Servizio (per ogni modifica aggiuntiva). In caso di mancata accettazione dei Termini Modificati, è necessario interrompere l’uso del Servizio. Nel caso in cui si continui ad usare il Servizio successivamente alla pubblicazione dei Termini Modificati, tale uso costituirà accettazione implicita dei Termini Modificati.

1.5 Skarno identifica la società Skarno S.r.l.s., con sede legale in Roma, via Alfredo Catalani, n. 4, P. IVA 14654481002.

2. Account

2.1 L’account dell’utente è personale ed è composto dai suoi dati e da una password per l’accesso. L’utente potrà scegliere altresì un nickname, che comparirà sul sito Skarno.it e che sarà visibile ad utenti e visitatori.

2.2 L’utente accetta di essere l’unico responsabile, nei confronti di Skarno e di terzi, per ogni attività che avvenga tramite il proprio account Skarno; per tale ragione, l’utente si impegna a comunicare immediatamente a Skarno qualsiasi violazione della sicurezza o utilizzo non autorizzato dal proprio account, non appena venutone a conoscenza.

2.3 L’utente inoltre riconosce ed accetta che durante l’utilizzo del Servizio potrebbe essere esposto a Contenuti che siano di fatto imprecisi, offensivi, indecenti, o in altro modo per esso riprovevoli. L’utente accetta di rinunciare e con il presente accordo rinuncia a qualsiasi diritto o rimedio legale o secondo equità che ha o potrebbe avere nei confronti di Skarno con riferimento ad uno qualsiasi di tali Contenuti.

Skarno si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni e a verificare la corrispondenza dei Contenuti segnalati con le Condizioni del successivo art. 3 e secondo la linea editoriale di cui al successivo art. 4.

3. Contenuti e Piattaforma ospite

3.1 Skarno consente ai propri utenti di avere a disposizione uno spazio sulla piattaforma skarno.it, su cui caricare contenuti quali foto, video, audio, elementi grafici, contenuti sonori, musicali, combinazioni audiovisive e altri contenuti in formati compatibili.

3.2 Non è consentito pubblicare o caricare Contenuti che contengano materiali che sia illegale possedere nel paese in cui l’utente è residente, o che sarebbe illegale per Skarno usare o possedere in relazione alla fornitura del Servizio e alle regole del Paese in cui Skarno si trova. L’utente, con il caricamento, assume la responsabilità del contenuto che viene caricato, espressamente manlevando e tenendo indenne Skarno, e soggetti ad esso riferibili, da ogni più ampia responsabilità in qualunque sede e quindi anche risarcitoria.

3.3 I contenuti caricati dall’utente, prima di essere resi pubblici sulla piattaforma, verranno selezionati da un team di esperti scelti da Skarno a proprio insindacabile piacimento, secondo la propria linea editoriale; la eventuale selezione e pubblicazione di contenuti, che si rivelino successivamente non pienamente conformi a regole di opportunità o liceità, non libera in ogni caso l’utente dalla propria responsabilità e dall’obbligo di manleva di cui al presente articolo.

3.4 I Contenuti presentati nel Servizio non possono contenere alcun materiale coperto da copyright di terzi o soggetto ad altri diritti proprietari di terzi (compresi diritti di privacy o diritti di pubblicazione), a meno che l’utente non abbia una licenza formale od un permesso da parte del titolare legittimo, ovvero sia in altro modo legalmente autorizzato, a pubblicare il materiale in questione ed a concedere a Skarno la licenza di cui al successivo articolo 3.8. A tal proposito, l’utente conferisce mandato a Skarno di rimuovere il contenuto in questione in caso di contestazioni e per scopo cautelativo.

3.5 Nel caso in cui Skarno decida di non pubblicare un contenuto, ne darà comunicazione all’utente. L’utente accetta che, a prescindere dal fatto che i suoi Contenuti siano pubblicati o meno, Skarno non garantisce alcuna riservatezza con riferimento ai Contenuti stessi.

3.6 I contenuti verranno ospitati sulla piattaforma siteground.com, la quale ultima si fa carico di allocarli sui propri server, nel rispetto delle normative vigenti e in armonia con la Privacy Policy di Skarno. Skarno tratterà qualsiasi Contenuto caricato dall’utente sul Servizio in conformità con la Privacy Policy (qui).

3.7 L’utente detiene tutti i diritti di proprietà sui propri Contenuti e garantisce di essere in possesso per tutta la durata di utilizzo del servizio, tutte le necessarie licenze, diritti, consensi, e permessi richiesti per consentire a Skarno di utilizzare i propri Contenuti per gli scopi della fornitura del Servizio da parte di Skarno.

3.8 Caricando dei Contenuti, l’utente accetta e acconsente a che tali Contenuti possano essere condivisi, da Skarno, da altri utenti o da meri visitatori, prestando sin d’ora il proprio consenso. Skarno, in ogni caso, si impegna a far sì che i sistemi di condivisione possibili riconducano il Contenuto condiviso all’utente che l’ha caricato e alla piattaforma di Skarno.

3.9 Nel momento in cui dovesse venire a conoscenza di qualsiasi potenziale violazione dei presenti Termini, Skarno si riserva il diritto di decidere se i Contenuti si conformino con i requisiti previsti nei presenti Termini e potrà rimuovere tali Contenuti e/o inibire l’accesso di un utente al caricamento dei Contenuti che siano in violazione dei presenti Termini in qualsiasi momento, senza preavviso ed a sua esclusiva discrezione. L’utente concede a Skarno il diritto di rimuovere tali Contenuti e/o inibire l’accesso di un utente al caricamento dei Contenuti che siano in violazione dei presenti Termini in qualsiasi momento, senza preavviso ed a sua esclusiva discrezione.

4. Linea editoriale

4.1 L’utente riconosce ed accetta di essere l’unico responsabile dei propri Contenuti e delle conseguenze del loro caricamento online o pubblicazione. Skarno non avalla Contenuti o opinioni, raccomandazioni o consigli in essi contenuti, e declina espressamente ogni e qualsiasi responsabilità in relazione ai Contenuti.

4.2 Skarno segue la propria linea editoriale, secondo le indicazioni rinvenibili qui.

4.3 L’utente espressamente dichiara di consentire la selezione dei contenuti caricati da parte di Skarno secondo la linea editoriale di quest’ultima e, a proprio insindacabile giudizio, di rifiutare la pubblicazione e il caricamento di alcuni Contenuti.

4.4 Il vaglio compiuto da Skarno è relativo esclusivamente alla linea editoriale e alla cifra artistica dei Contenuti caricati dall’utente. In nessun modo Skarno si assume responsabilità per la veridicità, liceità, offensività, pericolosità dei Contenuti caricati dall’utente, anche se questi venissero pubblicati.

5. Condotta, divieti e limitazioni generali all’utilizzo

5.1 La condotta dell’utente sul Sito web si dovrà conformare alle più elementari regole di vivere civile e rispetto degli altri utenti, prima ancora che al rispetto delle normative vigenti. Il mancato rispetto delle predette regole e delle condizioni tutte oggetto del presente accordo, facoltizza Skarno ad eliminare l’utente e a cancellare il suo profilo, unitamente ai Contenuti dallo stesso caricati.

5.2 È vietato distribuire qualsiasi parte o parti del Sito web o del Servizio, compresi a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, i Contenuti altrui, con alcun mezzo senza la previa autorizzazione scritta di Skarno che chiederà a sua volta autorizzazione scritta al legittimo titolare del Contenuto. È vietato altresì copiare, riprodurre, distribuire, trasmettere, diffondere, visualizzare, vendere, concedere in licenza o comunque sfruttare i Contenuti per alcuna altra finalità senza il previo consenso scritto di Skarno o dei rispettivi concedenti di licenza dei Contenuti.

5.3 È vietato apportare modifiche o alterazioni a qualsiasi parte del Sito web o ad alcun Servizio; nonché eludere (o tentare di eludere), disabilitare, o in altro modo interferire con alcun elemento legato alla sicurezza del Servizio od elementi che (i) impediscano o limitino l’uso o la copia di Contenuti di Skarno o (ii) diano applicazione a limitazioni relative all’uso del Servizio od al contenuto accessibile tramite il Servizio.

5.4 È vietato usare il Servizio, senza la previa autorizzazione scritta di Skarno, per usi commerciali, ancor più se relativi a Contenuti caricati da altri utenti o a porzioni e immagini o parti del sito.

5.5 È vietato raccogliere o riunire qualsiasi dato personale degli utenti del Sito web o di alcun Servizio (e l’utente riconosce che sarà considerato dato personale anche l’account name di Skarno); nonché usare il Sito web od il Servizio (compresi i commenti e le configurazioni delle e-mail sul Sito web) per sollecitare affari di tipo commerciale od in connessione ad un’attività commerciale.

5.6 È vietato sollecitare, per finalità commerciali, utenti del Sito web con riferimento ai loro Contenuti ed è altresì vietato accedere ai Contenuti per qualsiasi ragione diversa dall’uso esclusivamente personale e non commerciale.

6. Diritti concessi dall’utente e rapporti con altre piattaforme e operatori di ricerca

6.1 Skarno è presente anche sui più famosi ed utilizzati Social Network, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – Facebook, Instagram, Flickr, etc. – e intende ampliare la propria presenza sul web, anche attraverso contest e altre iniziative di promozione.

6.2 L’utente, con il caricamento dei propri contenuti, accetta che questi ultimi possano essere pubblicati sul profilo che Skarno ha sui Social Network e, con l’accettazione delle presenti Condizioni, concede a Skarno una licenza per il mondo intero, non esclusiva, gratuita, trasferibile (con diritto a concedere sub-licenze) ad usare, riprodurre, distribuire, preparare opere derivate, visualizzare ed eseguire tali Contenuti in connessione alla fornitura del Servizio ed in altro modo in connessione con la fornitura del Servizio e dell’attività di Skarno, comprese, a titolo meramente esemplificativo, la promozione e la ridistribuzione di tutto o parte del Servizio (e delle relative opere derivate).

6.3 L’utente concede altresì a ciascun utente di Skarno, una licenza per il mondo intero, non esclusiva, gratuita, ad accedere ai suoi Contenuti tramite Skarno e il suo Servizio e visualizzare tali Contenuti nella misura permessa dalla funzionalità del Servizio ed ai sensi dei presenti Termini.

6.4 Le licenze di cui sopra cesseranno nel momento in cui l’utente rimuova o elimini i suoi Contenuti da Skarno o in cui l’utente cancelli il suo account.

6.5 Restano in ogni caso di titolarità dell’utente i diritti di proprietà sui Contenuti dallo stesso caricati e la relativa responsabilità.

6.6 La condivisione di Contenuti caricati dall’utente, attraverso i Social Network o altre piattaforme, può avvenire mediante collegamenti ipertestuali ad altri siti web che non sono posseduti o controllati da Skarno. Skarno non ha il controllo su, e non si assume alcuna responsabilità per, il contenuto, le privacy policy o le condizioni di alcun sito web di terzi. L’utente riconosce ed accetta che Skarno non è responsabile per la disponibilità di nessun sito o risorsa esterna, e non avalla alcuna pubblicità, prodotto o altri materiali esistenti o disponibili su tali siti web o risorse. Allo stesso modo, l’utente riconosce ed accetta che Skarno non è responsabile per nessuna perdita o danno che lo stesso potrebbe subire come conseguenza della accessibilità di tali siti o risorse esterne, od in relazione all’affidamento fatto sulla completezza, accuratezza od esistenza di una qualsiasi pubblicità, prodotto o altro materiale presente su o reso disponibile da tali siti web o risorse.

7. Contest e concorsi

7.1 Skarno intende promuovere lo scambio di visioni e la partecipazione degli utenti e, per tale motivo, indice periodicamente contest e concorsi.

7.2 Con la registrazione a Skarno, l’utente acquisisce il diritto di esprimere commenti sui Contenuti pubblicati sul sito, nonché il proprio voto sui Contenuti caricati nel contest indetto, concorrendo alla formazione di una valutazione dei Contenuti, che determina il piazzamento del singolo Contenuto nella graduatoria del concorso. Di volta in volta, verranno indetti contest e concorsi e verranno pubblicate le relative linee guida e i regolamenti specifici.

7.3 Con la registrazione a Skarno, altresì, l’utente acquisisce il diritto a caricare Contenuti all’interno di un contest o di un concorso, cui l’adesione dovrà essere espressa di volta in volta.

7.4 Con l’accettazione dei presenti termini, e in particolare con l’adesione al singolo contest o concorso, l’utente accetta di concedere a Skarno la licenza di condividere i Contenuti caricati dall’utente stesso nel contest, ai fini della promozione di Skarno sui Social Network e, più in generale, su altre piattaforme.

7.5 L’utente altresì accetta fin d’ora che, in caso di vittoria di un contest o concorso o di particolari riconoscimenti da parte di votanti o giurie, il Contenuto dall’utente caricato possa essere utilizzato da Skarno – a titolo esemplificativo e non esaustivo – come copertina del sito, come immagine costante per un determinato periodo di tempo, come pattern ricorrente sullo sfondo, o con le modalità che verranno definite dalle regole del singolo contest. Con l’accettazione delle presenti condizioni, l’utente espressamente concede diritti di licenza ai fini predetti.

8. Cessazione del rapporto con Skarno

8.1 Il rapporto tra l’utente e Skarno sarà in vigore fino alla sua cessazione che potrà da parte dell’utente o di Skarno come di seguito stabilito.

8.2 L’utente potrà recedere dal suo contratto con Skarno chiudendo il suo account attraverso compilazione dell’apposito form presente qui – active link.

8.3 Skarno potrà in qualsiasi momento risolvere il presente contratto con l’utente, in caso di violazione dei presenti Termini e Condizioni da parte dell’utente o di violazione di leggi e normative del Paese dell’utente o di Skarno.

8.4 Skarno potrebbe risolvere il presente contratto con l’utente perché a ciò farlo perché a ciò obbligata dalla legge (ad esempio, laddove la fornitura del Servizio nei confronti dell’utente sia, o divenga, illegittima).

8.5 In ogni caso in cui Skarno sciolga il presente contratto con l’utente, dovrà, ove possibile, inviare comunicazione di tale scioglimento con ragionevole preavviso.

8.6 La cessazione del presente contratto, per qualsiasi ragione o motivo, non comporta la cessazione dei diritti, degli obblighi e delle responsabilità cui le parti siano state soggette, abbiano beneficiato o per i quali è espressamente prevista la prosecuzione di durata indefinita.

9. Contenuto di Skarno sul Sito web

9.1 Con l’eccezione dei Contenuti caricati dall’utente, tutti gli altri Contenuti presenti sul Servizio sono, alternativamente, di proprietà di Skarno o concessi in licenza a Skarno, e sono oggetto di copyright, diritti di marchio e degli altri diritti di proprietà intellettuale di Skarno o dei licenzianti di Skarno. Qualsiasi marchio o marchio di servizio di terzi presente sui Contenuti, non caricato né pubblicato dall’utente, resta un marchio o marchio di servizio dei rispettivi titolari. Tali contenuti non potranno essere scaricati, copiati, riprodotti, distribuiti, trasmessi, diffusi, visualizzati, venduti, concessi in licenza o in altro modo sfruttati per qualsiasi altra finalità senza il previo consenso scritto di Skarno o, ove applicabile, dei licenzianti di Skarno. Skarno ed i suoi licenzianti si riservano tutti i diritti non espressamente concessi sui, e rispetto ai, loro Contenuti.

10. Esclusione di Garanzie e limitazione di responsabilità

10.1 Il Servizio è fornito “così come è” e Skarno non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione con riferimento ad esso tra cui – a titolo esemplificativo e non esaustivo – che l’uso del Servizio soddisfi le esigenze dell’utente, o sia ininterrotto, tempestivo, sicuro o privo di errori o che qualsiasi informazione ottenuta dall’utente come risultato del proprio uso del Servizio sia precisa o affidabile.

10.2 In ogni caso, l’utente avrà diritto, in qualità di consumatore, a diritti che non possono essere modificati o rinunciati convenzionalmente.

10.3 Nessuna previsione nei presenti Termini potrà escludere o limitare la responsabilità di Skarno in caso di dolo o colpa grave da parte di Skarno e per perdite che non possono essere legittimamente escluse o limitate ai sensi della legge applicabile.

10.4 A prescindere da quanto indicato al comma precedente, Skarno non sarà responsabile nei confronti dell’utente per eventuali perdite che l’utente possa subire, ivi compresa qualsiasi perdita di profitto (avvenuta sia direttamente che indirettamente), qualsiasi perdita di avviamento o di reputazione commerciale, o qualsiasi perdita di dati subita dall’utente.

10.5 Con il presente contratto, l’utente accetta espressamente di esonerare da ogni responsabilità Skarno per perdite di, cancellazione di, corruzione di, o mancata memorizzazione, di Contenuti e altre comunicazioni di dati mantenuti o trasmessi da, o tramite, l’uso del Servizio, eventualmente anche a seguito delle modifiche che Skarno possa apportare al Servizio, o per una qualsiasi cessazione temporanea o permanente nella fornitura del Servizio (o qualsiasi elemento all’interno dei Servizi).

10.6 Le limitazioni alla responsabilità di Skarno nei confronti dell’utente di cui al precedente comma, si applicheranno sia nel caso in cui Skarno fosse a conoscenza o avrebbe dovuto essere a conoscenza della possibilità dell’insorgere di una tale perdita sia nel caso contrario.

11. Varie e disposizioni di chiusura

11.1 I Termini di cui al presente accordo costituiscono l’intero contratto giuridicamente vincolante tra l’utente e Skarno e disciplinano l’uso del Servizio e sostituiscono completamente qualsiasi eventuale precedente accordo tra l’utente e Skarno in relazione al Servizio.

11.2 L’utente accetta che Skarno potrà fornire all’utente comunicazioni, comprese quelle relative alle modifiche dei Termini, tramite e-mail, posta ordinaria, o comunicazioni pubblicate sul Servizio.

11.3 L’utente accetta che qualora Skarno non eserciti o metta in esecuzione uno qualsiasi dei diritti o rimedi legali previsti dai Termini (o di cui Skarno benefici ai sensi della legge italiana) ciò non potrà essere considerato come una rinuncia formale dei diritti di Skarno e tali diritti o rimedi saranno ancora disponibili per Skarno.

11.4 Qualora un Tribunale italiano, avente la giurisdizione per decidere su tale questione, decida che una qualunque delle previsioni incluse nei presenti Termini sia invalida, tale disposizione verrà eliminata dai Termini senza invalidare le restanti previsioni dei Termini, che continueranno ad essere validi ed applicabili.

11.5 I presenti Termini e la relazione dell’utente con Skarno sono soggetti alla legge italiana. Le parti concordano che qualsiasi questione legale derivante dai Termini sarà devoluta alla competenza esclusiva dei Tribunali italiani. Fatto salvo quanto sopra, Skarno sarà comunque autorizzata a richiedere provvedimenti monitori o cautelari (od equivalenti provvedimenti d’urgenza) in qualsiasi giurisdizione.

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l’utente accetta le seguenti disposizioni dei Termini: 1 (Registrazione); 2 (Account); 3 (Contenuti e Piattaforma ospite); 4 (Linea editoriale); 5 (Condotta, divieti e limitazioni generali all’utilizzo); 6 (Diritti concessi dall’utente e rapporti con altre piattaforme e operatori di ricerca); 7 (Contest e concorsi); 8 (Cessazione del rapporto con Skarno); 9 (Contenuto di Skarno sul sito web); 10 (Esclusione di Garanzie e limitazione di responsabilità); 11 (Varie e disposizioni di chiusura).